...Winnieeeeee!

...Winnieeeeee!

..Rapolano..le terme!

..Rapolano..le terme!

lunedì 5 maggio 2008

...compito 3 Pub Med


Pub Med..grande portale di scambio informazioni riguardanti la scienza medica,è possibile visualizzare articoli e testi scritti da grandi medici e ci permette di essere sempre aggiornati in ogni momento sui progressi compiuti da questi luminari in qst scienza k è in continua evoluzione.
L'unica nota "negativa" che in qst momento posso in qlc modo attribuire a qst banca dati è il fatto di essere completamente in inglese e..la sottoscritta..nonostante i buoni voti del liceo..nn riesce a prendere tt al 100%..
Ho visitato la versione italiana..http://www.pubmed.it/ ma sinceramente, almeno per il momento nn è all'altezza dell'altro..
E' possibile effettuare ricerche a diversi livelli..guardare ad esempio gli effetti di una stessa patologia in diverse fasce di età...ed esempio..voglio vedere gli effetti causati dalla malnutrizione..
Come prima risposta alla mia ricerca ottengo un numero esorbitante di risultati..89186 risultati..adesso se io ad esempio volessi confrontare gli effetti che ha su un bambino di circa 10 anni e su un signore di 50 nn devo fare altro che ridurre a qst fasce il mio campo di indagine..vedo che i risultati utili sono 31378..direi molti meno..
Io ho utilizzato qst tipo di "limit" ma potevo benissimo ad esempio limitare la mia ricerca ad un determinato autore piuttosto che restringere la mia ricera ad un determinato periodo, ad esempio vedere il tipo di mal nutrizione che poteva esserci 50anni fa..quando le nostre abitudini alimentari erano certamente diverse...
Utilizzare qst banca dati in un certo senso apre gli orizzonti,ti fa capire che anke il semplice medico di famiglia vive ed "opera" in una realtà molto più ampia e diversa da qla che noi vediamo e immaginiamo..
Altro spunto di riflessione tratto da qst "ricerca" è la capacità e la necessità di tenersi aggiornati e informati proprio perchè qst campo qst scienza è in continua evoluzione e credo che nn ci sia niente di più importante per un medico del confronto e utilizzare Pub Med, mettere i propri articoli e andare a visualizzare casi di medici distanti anke migliaia di km da noi credo k nn possa far altro che apportare benefici a noi..e al paziente k è in cura...

Nessun commento:

la banda al completo..

la banda al completo..
...compleanno al Forte..

..Paris..

..Paris..