...Winnieeeeee!

...Winnieeeeee!

..Rapolano..le terme!

..Rapolano..le terme!

mercoledì 9 aprile 2008

Compito 6 I care..fantastico!


...dire k è stata una bella esperienza è dire poco..a ql seminario ho capito k ho davvero fatto la scelta giusta!
Aula di lezione..ore 10.30 inizia il seminario..l'idea iniziale era..almeno la mia..sarà il solito seminario noioso e lungo..di qli a cui il tempo nn passa mai e invece..sorpresa!!!
..entra una ventata di freschezza gioia e allegria..è un modo diverso per riflettere e mettersi a rivedere la spinosa questione del rapporto MEDICO-PAZIENTE..a volte il medico si estranea da qla k è la realtà, o meglio, la vede solo con occhio OGGETTIVO..si..il paziente rappresenta una macchina k..ha qlcs k nn va..deve essere riparata e rimessa a nuovo..
..come abbiam detto nl iniziale corso di scienze umane,cn il progressivo sviluppo della medicina,con tt le novità apportate dalla ricerca scientifica, i medici han pian piano perso di vista il lato "soggettivo" del malato..
Si, i malati sn prima di tt dl PERSONE piene di ansie paure tensioni e il compito del medico..del futuro medico..nn è solo quello di guarire la malattia in senso stretto..deve aiutare il paziente a recuperare fiducia nl vita e in tt cio k gli sta intorno..a volte basta un sorriso, una parola di conforto e una gg k è iniziata nera cambia completamente colore..forse qnd saremo li,in corsia..cm mi sembra lontano ql momento..nn dovremo sl pensare a cacciare il microbo, suturare nl migliore dei modi..dobbiamo ricordare di avere davanti PERSONE..persone k han bisogno di aiuto, nn sl fisico ma anke morale..soprattutto morale..
All'inizio ho detto k qst seminario mi ha convinto della mia scelta..SI è proprio vero..sn una sognatrice,vorrei riuscire a far star bene tutti e se anke cn un sorriso ci riuscirò qst sarà la dimostrazione k..anke se ci ho messo 2anni in più ne sarà valsa la pena!
...spero di riudcire ad essere un buon medico..a fare il meglio di me..anke se nn mi laureerò cl 110 e lode..spero di riuscire a dare ad ogni paziente qlcs di me..a farlo star bene e nn sl perchè avrò tolto un'infezione o messo a posto qlcs..

Ps..ho voluto aprire il post con la foto di Patch Adams, medico statunitense che, per primo,ha portato avanti la clownterapia..è stato infatti lui a convincersi k..nn è solo compito dl medico curare la malattia ma..è prima di tt compito suo prendersi cura dl malato..malato inteso come PERSONA..

Pps..lo so..ho abbondato cn le parole..please..

Nessun commento:

la banda al completo..

la banda al completo..
...compleanno al Forte..

..Paris..

..Paris..